Professionisti della progettazione degli uffici

Professionisti della progettazione degli uffici

Progettazione ufficio dalla A alla Z

La progettazione ufficio passa prima di tutto dall’osservazione e dall’ascolto. Osservazione degli spazi e ascolto delle esigenze e necessità del cliente. Sia che si tratta di nuove realizzazioni sia che si parli di ristrutturazioni.

Parlare di progetto per ufficio oggi inoltre significa andare oltre il “semplice” arredamento perché un ufficio è un luogo di interazione, di produttività, di efficienza e di lavoro.

E il pensare lo spazio che farà da sfondo e da palcoscenico per tutto questo è fondamentale.

Alla base di un progetto per ufficio

Per una giusta progettazione ufficio, ogni spazio, ogni disposizione e accessorio deve essere studiato e pensato in baso alla luce naturale e artificiale dell’ambiente; alle esigenze di chi vi lavora all’interno; alla disposizione delle attrezzature.

IVM Contract, essendo produttore dei mobili che vende, è in grado di studiare soluzioni personalizzate nel corso della progettazione e della realizzazione degli arredamenti per ufficio.

Questo significa attenzione alle esigenze del cliente e mobili e materiali scelti analizzando ogni dettaglio e richiesta. Arredamenti di design, tecnici o dalle linee più pulite; mobili per ufficio funzionali per uffici direzionali, operativi e presidenziali.

L’architetto che si occupa del progetto e della progettazione ufficio deve quindi avere una visione ben più ampia e deve essere in grado di pensare a:

Design vero e proprio.

L’architetto guida il cliente verso la scelta dell’arredamento per ufficio più consono e adeguato alle sue esigenze e propone le migliori soluzioni in termini di funzionalità ed estetica.

Isolamento acustico

La scelta delle pareti per ufficio è importantissima soprattutto in funzione dell’isolamento acustico. Pareti in grado di spezzare l’onda sonora riducendone la portata del riverbero e impedendo che si rifrangano con tutta la loro intensità sulla parete della stanza. La differenza la farà il materiale scelto: il più gettonato è sicuramente il vetro, trasparenti e sinonimo di grande luminosità per gli ambienti.

Illuminazione

Le luci e le finestre devono creare un ambiente luminoso e il più naturale possibile. Entrare in contatto con l’ambiente esterno infatti, riduce lo stress degli impiegati e aumenta la produttività di chi lavora al suo interno.

Arredamento per ufficio

L’arredo è uno strumento di lavoro ma ancor prima definisce lo spazio, caratterizza il contesto e permette al professionista di avere la padronanza dell’ambiente nel quale lavora e riceve i suoi clienti. L’architetto professionista offre come valore aggiunto lo sguardo d’insieme. Uno sguardo in grado di unire:

  • design
  • estetica
  • funzionalità
  • punto di vista vincente

L’obiettivo è realizzare un arredamento per studio professionale a regola d’arte.

Dal Progetto all’Arredo

Per arrivare al progetto si parte dal briefing con il cliente per raccogliere tutti gli elementi indispensabili in questa fase:

  • destinazione degli spazi
  • arredi da inserire
  • fruibilità degli spazi
  • isolamento acustico
  • flussi delle persone
  • esigenze del cliente

Nella seconda fase, quella del sopralluogo, si penserà agli spazi e all’organizzazione degli spazi a seconda degli obiettivi e delle richieste del cliente. Si arriverà cosi alla definizione di un layout ottimale.

Una volta definita la soluzione migliore per l’ufficio, si passa alla realizzazione degli arredi e di tutto il necessario per la messa in opera degli spazi: pareti, pavimenti, vetrate ecc.

Le ultime fasi sono l’allestimento con il montaggio da parte di IVM Contract dei mobili.

IVM Contract è specializzato in:

• Pareti divisorie

• Arredamento per uffici

• Mobili per ufficio

• Pavimenti

• Opere in cartongesso

In una grande azienda ogni spazio, ogni ufficio ha la sua importanza. Dalla presidenza alla segreteria, dagli uffici executive alle meeting room, dagli uffici operativi fino ad arrivare alla reception, ciascun ambiente diventa un luogo di lavoro, di confronto e in cui si trascorre buona parte della vita di tutti i giorni.

Per questo motivo l’arredamento e la disposizione dei mobili giocano un ruolo fondamentale: la comodità delle sedute, la posizione della scrivania, la funzionalità degli armadi, l’organizzazione degli spazi comuni, i colori, le forme e l’estetica dell’arredo diventano alleati della quotidianità lavorativa e in grado di migliorare a volte le capacità di performance dei lavoratori.

Guadagna tempo, contattaci! Hai bisogno di una consulenza? Vuoi realizzare un progetto e ti serve un preventivo?
Compila il modulo sottostante, ti risponderemo al più presto!
Form